mercoledì 25 luglio 2012

IL PARCO DELLO STELVIO PER I BAMBINI






Ecco un posto dove far conoscere il Parco nazionale dello Stelvio settore trentino e al contempo far divertire i bambini, una delle prime  soste durante il viaggio tra la val di Rabbi e Peio, all'interno del Parco dello Stelvio, di Matteo e del folletto Ronja descritto nel libro. Dal sito Parks.it:


Scopri il parco giocando


38020 Rabbi (TN)

Comune: Rabbi Regione: Trentino Alto Adige

Tel. 0463/985190 - Fax 0463/985190
Conoscere il Parco divertendosi è una coinvolgente avventura che in Val Saént ha i colori e i suoni degli elementi naturali. Scoperte ed esperienze sensoriali sono il filo conduttore de "Il gioco del Parco", area ludico didattica ideata per dare ai ragazzi l'opportunità di vivere appieno le sensazioni prodotte dal contatto con la natura. Le attività compiute lungo il percorso richiedono l'utilizzo di diversi materiali: il ferro, l'aria, la pietra, il legno e l'acqua raccontano gli ambienti dell'area protetta, descrivendone il territorio, la flora e la fauna. Come si muovono i giocatori? Calandosi nelle vesti degli animali che lo abitano come il cervo, la marmotta, l'aquila…e l'uomo cosicché, sollecitando la fantasia con le informazioni raccolte su schede e bacheche, si impara ad osservare e nel contempo a cogliere lo spessore degli aspetti che identificano il Parco. Nota che caratterizza l'area ludico-didattica è rappresentata dal territorio occupato dai detriti trascinati a valle dalla frana che nel settembre 1999 ha devastato la Valle di Saént.
L'area ludica-didattica si trova in Val di Rabbi nelle immediate vicinanze del parcheggio a pagamento "al Coler". E' di libero accesso.


Nessun commento:

Posta un commento