martedì 27 marzo 2012

COME ARRIVARE NEL SETTORE TRENTINO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO




 Se volete visitare il Parco nazionale dello Stelvio, settore trentino, ecco come fare per arrivarci:

Le porte del Parco sono tre, tutte ben accessibili e raccordate con la viabilità nazionale. Il percorso di avvicinamento più noto si distacca a S. Michele all’Adige dalla A 22, attraversa la Val di Non ed immette da Mostizzolo in Val di Sole. Prima dell’abitato di Malè vi è il bivio a destra per la Val di Rabbi, mentre per Peio si prosegue dopo Malè verso il Tonale e a Fucine si prende il bivio a destra.

Prossima al casello Autostradale è pure la ferrovia Verona - Brennero, a Mezzocorona (o prima a Trento) si ha la possibilità - del resto assai simpatica - del “Trenino dei Castelli” che porta direttamente a Malè. Da qui si prosegue per Peio e Rabbi con pullman di linea. Anche le strade statali che provengono da Merano, via Passo Palade, o da Bolzano, via Passo Mendola, permettono un accesso confortevole al Parco.

Una seconda porta d’entrata immette da Sud, seguendo la strada che passa per Madonna di Campiglio, Folgarida e Dimaro.

Il terzo valico è offerto dal Passo Tonale: esso convoglia il traffico da ovest, sulle direttrici Lombardia e Svizzera. Dalla strada statale si distaccano, dopo il Comune di Ossana, la diramazione per Peio e dopo il Comune di Malè, la diramazione per Rabbi.

Per gli amanti della mountain-bike si segnala la presenza di una pista ciclabile che percorre  la Val di Sole dal ponte di Mostizzolo a Fucine di Ossana, dove si può prendere la vecchia strada provinciale fino a Cogolo (Val di Peio).

Nessun commento:

Posta un commento